HomeChi SiamoCenni Storici

Cenni Storici e Curiosità

ascensore-antico 

Forse non tutti sono a conoscenza che l'ascensore,dopo l'auto,è il mezzo di trasporto più utilizzato al mondo....eppure quasi nessuno ne conosce la sua storia.
I primi ascensori di cui si ha notizia certa furono adottati dai romani,vennero costruiti nel colosseo per trasportare le belve dai piani alti nell'arena, questo accadeva 2 mila anni fa ed i sollevatori erano azionati dalla forza degli schiavi.

In tempi più recenti,il più famoso ascensore conosciuto è la sedia volante (chaise volante) la fece costruire Re Luigi XV alla reggia di Versailles nel XVIII secolo (ricostruita poi anche nella reggia di Caserta) la storia narra che il re,la volle per far salire più rapidamente e in incognito le proprie amanti nei suoi appartamenti privati.

Successivamente,questi ascensori di un'era che si può definire pioneristica, furono perfezionati solo con l'avvento della rivoluzione industriale alla fine del 1800,questo avvenne usando per la prima volta la forza dell'energia idraulica e dei motori a vapore,abbandonando così definitivamente l'uso della trazione umana.

Fu in quell'epoca che a Parigi,l’ingegner Lèon Francois Edoux,coniò il termine "ascenseur" mostrando la sua ultima invenzione, l’elevatore idraulico,lo stesso utilizzato anche all'interno della  Tour Eiffel nell'anno 1899.

Da quei giorni in poi si ebbe una rapida escalation tecnologica,che ci ha portato alle meraviglie ascensoristiche dei giorni nostri. Ascensori velocissimi,lussuosi e sicuri,che con l'ausilio dell'elettronica hanno raggiunto livelli di perfezione ed affidabilità sino a pochi anni fa inimmaginabili.
Alcuni esempi...
fino al 1950 gli ascensori venivano usati unicamente con l'ausilio di un operatore,che opportunamente specializzato regolava manualmente la corsa e la fermata al piano.Successivamente vennero dotati di sensori automatici e di  pulsantiere, questo per fare in modo che l'ascensore anche senza il supporto di un operatore si fermasse autonomamente al piano dopo aver memorizzato la scelta eseguita in precedenza dall'utente.

Oggi,con l'avvento dell'elettronica più sofisticata,è possibile vedere anche ascensori senza le pulsantiere,esse vengono sostituite da consolle elettroniche dove l'utente può scegliere la destinazione,proprio come si farebbe con un navigatore satellitare.Un sistema computerizzato centrale elabora poi i dati e programma la corsa,facendo in modo che sia la più breve ed economica possibile....sono gli ascensori cosidetti "smart lift".


Alcune curiosità;

l'ascensore più veloce al mondo è installato attualmente in un grattacielo di Taiwan,potrebbe coprire in un minuto ben 1030 metri. Ma è già stato sviluppato il progetto di un nuovo modello per  un grattacielo a 111 piani in fase di costruzione a Guangzhou, sempre in Cina,sarà capace di salire in un minuto per 1200 metri,alla sbalorditiva velocità di 72km/h!... ovvero 95 piani in 43 secondi.
L'ascensore nel mondo che copre la corsa più lunga (ma sarebbe meglio dire gli ascensori...dal momento che ne ha al suo interno ben 58) è installato ovviamente nel più alto grattacielo del mondo, Il Burj Khalifa di Dubai city,che con i suoi 829 metri e 163 piani ad oggi non ha ancora rivali in grado di contrastarne il primato.

Model sedia volante

 

 

assist

Chiamaci al:

+39 079 6356022

Facebook
Go to top